Marco Giorgianni, nasce a Milazzo il 5 ottobre 1967; cresce e vive a Lipari. Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, per qualche tempo lavora nell’impresa di famiglia, presente nel territorio delle Isole Eolie.
Tra le sue passioni spiccano quella per la storia e per la politica. Quest’ultima, che coltiva con determinazione e tenacia, lo conduce nel 1991, a soli 23 anni, al primo traguardo: nomina di consigliere del Comune di Lipari. Da lì in poi, Marco dedica la sua vita alla collettività, con dedizione e sacrificio, impegnandosi nell’amministrazione del Comune di Lipari e dell’arcipelago. Nel corso degli anni viene sempre riconfermato consigliere comunale, ricoprendo anche l’incarico di vicepresidente del Consiglio e di assessore.
Durante questo periodo (dal 1991 al 2007), partecipa attivamente all’amministrazione del Comune di Lipari, e si contraddistingue per la sua innata capacità organizzativa e amministrativa.
Dopo aver dimostrato il suo valore e le sue capacità, sempre accompagnato da profonda dedizione verso la cosa pubblica e le Istituzioni, amore per la propria terra e senso di appartenenza al territorio eoliano, nel 2012, a 44 anni, vince le Elezioni Amministrative divenendo primo cittadino del Comune di Lipari; poi riconfermato sindaco alle successive elezioni nel 2017 sino alla fine naturale del mandato elettivo nel giugno 2022.
Numerosi sono stati i ruoli ricoperti negli anni a partire dal 1991: tra i più importanti, componente della conferenza permanente Regione autonomie locali, del Consiglio d’Amministrazione G.A.L. Tirreno Eolie, del G.A.C Isole di Sicilia e del Comitato Direttivo ANCIM; presidente S.R.R. Messina. Dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, viene nominato commissario straordinario in relazione alla gestione dell’emergenza Stromboli. È stato più volte soggetto attuatore nella gestione di interventi urgenti di protezione civile e potenziamento di opere portuali.
Marco Giorgianni, nel corso degli anni, ha sviluppato un’approfondita conoscenza degli aspetti amministrativi legati ai lavori pubblici, alla contabilità degli enti locali, avendo appaltato e coordinato numerose opere pubbliche di rilevanza e importanza strategica per lo sviluppo del territorio; si è contraddistinto, nella gestione di azioni di Protezione Civile, oltre che di pubblica sicurezza, sanità e numerose altre emergenze, anche di rilevanza nazionale, coordinando attività di soccorso, assistenza, informazione alla popolazione, e di prevenzione del rischio oltre alla conduzione degli interventi necessari a fronteggiare le criticità e mettere in sicurezza cose e persone.